“Ciò che colpisce, nella breve ma intensa vicenda umana di Floris Pambianco, è la straordinaria intensità con la quale egli ha vissuto la vita di ogni giorno. 

La sua biografia non riporta alcun altro eroismo se non quello – assai poco appariscente – della costante fedeltà ai propri ideali e dell’adempimento convinto dei propri doveri; alcuna altra impresa se non quella di aver accolto con serenità e vissuto con gioia la concretezza della propria vita. 

In ogni ambiente frequentato – famiglia, scuola, parrocchia, paese, lavoro … – Floris ha lasciato un ricordo incancellabile grazie alla qualità della sua presenza e della sua azione: una persona autentica, buona, vicina…”.

È l’incipit della prefazione intitolata “Straordinario quotidiano”, curata da Mons. Paolo Giulietti, Vescovo ausiliare di Perugia – Città della Pieve alla data di pubblicazione del libro, attuale Arcivescovo di Lucca.

Con l’augurio che l’esempio di Floris sia prezioso per tutti; e, in modo particolare, per i giovani anche in ambito scolastico.

Libro “Floris. Soave profumo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *